Dr. Pierpaolo Zunarelli

Specialista Case Manager

Richiedi una visita

Dr Pierpaolo Zunarelli

Specialista Case Manager

Richiedi una visita
Graduation Year: 1987
Italiano, Inglese
Isokinetic Bologna

Bio

Pierpaolo Zunarelli è nato a Bologna nel 1961. E’ sposato con Alessandra e padre di due figlie ed un figlio. Si è laureato presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport nel 1987 e nel 1991, rispettivamente. Dal gennaio del 2008 è stato nominato Direttore Sanitario del Centro Isokinetic di Bologna, ruolo tuttora ricoperto. Dal 1990 fa parte del gruppo Isokinetic dove svolge un’intensa attività medica ed è esperto di riferimento perla diagnostica ultrasonografi ca per immagini. Quest’ultima attività è stata dapprima svolta intensamente dal Dr. Zunarelli a livello ospedaliero nel reparto di radiologia dell’ospedale Maggiore di Bologna, prima come tirocinante e poi come vincitore di una borsa di studio. Durante questo periodo, Pierpaolo Zunarelli ha avuto la possibilità di acquisire una profonda esperienza nel campo della diagnostica ecografica, in particolare quella dedicata alla traumatologia dei tessuti molli. Inoltre, è stato tra i primi medici in Italia a sperimentare latecnica delle Onde d’Urto Extracorporee (Extracorporeal Shock Wave Therapy ESWT) nelle artropatie e tendinopatie ed ha contribuito a definire i relativi protocolli terapeutici di riferimento. Dopo avere frequentato diversi corsi in Germania, dedicati alla sperimentazione di questa tecnica, che è oggi diventata uno strumento terapeutico largamente diffuso nel progetto riabilitativo di numerose patologie, dal 1991, per quattro anni, ha fatto parte dello staff medico del Bologna FC, coordinato dal Dr. Gianni Nanni. Dal 1994 al 2002 è poi stato selezionato per assumere la posizione di dirigente dello staff medico della prima squadra di serie A della Fortitudo Pallacanestro, che nel 2000 ha anche vinto il primo scudetto della sua storia. Sempre in questo periodo il Dr. Zunarelli ha seguito come medico responsabile la Nazionale Italiana di Pallacanestro durante un ritiro pre-olimpico. Questa esperienza, svolta anche in competizioni a livello Europeo, gli ha permesso di approfondire i molteplici aspetti della traumatologia e riabilitazione del settore cestistico in ambienti altamente competitivi . È consulente medico di società sportive di diverse discipline; in particolare è medico federale della FITP ( Federazione italiana tennis e padel) oltre che consulente di riferimento della Fortitudo Baseball, che è notoriamente ai livelli più alti nazionali ed internazionali. La sua esperienza medica e scientifica è testimoniata da numerose pubblicazioni su conferenze e riviste internazionali specializzate. Viene regolarmente invitato, sia come relatore che come moderatore, a diversi congressi dedicati ai settori di medicina dello sport e della riabilitazione sportiva e della diagnostica radiologica.

Career Highlights


Specializzazione in medicina dello sport

Direttore sanitario Isokinetic Bologna

Medico sociale Bologna Fc e Fortitudo pallacanestro

Areas of Expertise


Ecografi a muscolo-tendinea e interventistica

Riabilitazione ortopedica e sportiva

Lesioni muscolari e tendinee

Experience

Dal 2008

Isokinetic Bologna

Direttore Sanitario

Bologna

1994-2002

Fortitudo Pallacanestro

Responsabile staff medico

Bologna

1990-1994

Bologna FC

Staff Medico

Bologna

1990

Isokinetic

Nello staff medico Isokinetic, consulente esperto di ecografia e trattamento onde d’urto

Bologna

1988-1990

Radiologia – Ospedale Maggiore

Specializzando in Medicina dello sport e tirocinante

Bologna

1987

Esercito Italiano

Ufficiale medico

Bologna

Education

1987

Laurea in Medicina e chirurgia

Università degli Studi di Bologna

Bologna

1990

Specializzazione in Medicina dello Sport

Università degli Studi di Bologna

Bologna

Publications

The Use of Diagnostic Ultrasound in Sports Muscle Injuries in Football (Soccer) Players: State-of-the-art Review. June 2022 Current Physical Medicine and Rehabilitation Reports 10(6)
DOI:10.1007/s40141-022-00354-7

Open

Adipose-derived Stromal Vascular Fraction Injection in a Competitive High-level Athlete Affected by Insertional Achilles Tendinopathy. October 2020 The Journal of Foot & Ankle Surgery 60(Suppl 4)
DOI:10.1053/j.jfas.2020.04.019

Open